Chi siamo


C E N N I    S T O R I C I 

 

La Casa di Riposo Maria Consolatrice con sede in Maratea, eretta in Ente Morale con D.P.R. 29.4.1966, riconosciuta come IPAB ai sensi della legge 17.7.1890 n. 6972, è stata costituita dai fondatori Giovanni IANNINI e Giovannina LIMONGI con il sostegno e l’aiuto dell’intera famiglia.

 In maniera prevalente la cofondatrice  fin da adolescente aveva conosciuto le difficoltà in cui vivevano molte persone anziane, le quali specialmente nella periferia, passavano l’intera giornata nella solitudine e nell’abbandono.

 Acquistata la proprietà della famiglia “Passeri” che comprendeva del terreno e una grande villa, situati  in una bellissima posizione fra monti e mare nella valle di  Maratea si avviarono i lavori di adeguamento e successivamente l’acquisto di attrezzature ed arredi.

 Con il sostegno del Prefetto dott. Nicola Marini d’Armenia si avviarono le procedure amministrative per dare inizio all’attività.

 Nel corso degli anni a seguito dell’aumento delle richieste di ricovero ed in virtù del lascito dell’ospite “Stabilito Igina” si iniziò a pensare alla realizzazione dell’ampliamento della Struttura.  Attraverso  anche   il  rilevante   finanziamento   della

 Regione Basilicata, previsto dalla L.R. 3/80, e la vendita di un cespite del lascito “Calderano Francesco” nel 1990  si completarono i lavori della nuova sede della Casa di Riposo, successivamente arredata e resa disponibile per fornire servizi e prestazioni in locali ampi, luminosi ed a norma, aumentando le capacità ricettive fino a 70 posti letto.

 L’adozione della D.G.R 8.4.1992, n. 1757 con la quale  fu riconosciuta una integrazione della retta a carico degli anziani ospiti non autosufficienti ed allettati, sebbene parzialmente, ha rappresentato un  grande aiuto per fronteggiare le difficoltà di bilancio piuttosto carenti.

 Nel 2001 la Signora Teresa Maimone, con testamento olografo, ha nominato  la Casa di Riposo erede universale di tutti i beni mobili ed immobili di sua proprietà di grande rilevo, consistenza e pregio.

 L’utilizzo parziale di quest’ultima donazione ha garantito la continuità dell’attività della Casa di Riposo in quanto imperversava nuovamente in estreme difficoltà economiche-finanziarie, dalle quali era impossibile venirne fuori senza un ulteriore aiuto esterno.

 La Regione Basilicata di recente con l’approvazione della L.R. 27/2009 nello specifico gli artt. 46, 47 e 48 ha stabilito delle nuove misure a favore delle Strutture Residenziali per Anziani  che ha visto triplicare l’entità del precedente contributo, ciò rappresenta un importante sollievo per equilibrare la gestione corrente.

 Con il completamento dei recenti lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della Struttura e l’integrazione dei requisiti organizzati si sono completati gli adempimenti previsti dalle vigenti norme al fine di poter acquisire l’autorizzazione al funzionamento come previsto dalla L.R. 4/2007.

Giovannina LIMONGI